Saggezza e Ricette della cucina di Ieri
home > chi siamo > Saggezza e Ricette della cucina di Ieri
I piatti tipici Lodigiani, ed anche della bassa Pavese, hanno origine dalla semplicità e genuinità della cucina contadina. Le ricette sono tramandate di generazione in generazione e sono strettamente legate alla terra ed ai suoi prodotti. E' una gastronomia caratterizzata da cibi sostanziosi e nutrienti, con 3 principali ingredienti che da sempre sono vanto e lustro della zona, il burro, il formaggio, e gli insaccati di maiale.
"L'apetito, l'é na gran pietanza..."
".....Da pentole di rame, sui cerchi della stufa, da basse e larghe padelle appese a nere catene del camino o appoggiate su malfermi treppiedi, provenivano illusorie promesse e buoni odori, che altro non facevano che ridestere insaziabili appetiti..."
RISOTTO CON SALSICCIA E RASPADURA LODIGIANA
Ingredienti per 6 persone:500 gr. di riso, 300 gr. di salsiccia, 50 gr. di burro, vino bianco secco, salvia, basilico, cipolla, sedano, carote e carne di manzo.
Preparare un buon brodo mettendo in acqua carne di manzo, sedano carota e cipolla, sale o dado, far rosolare il burro con salvia basilico e un pochino di cipolla, aggiungere la salsiccia a pezzetti e spruzzare con il vino; mescolare per pochi minuti, unire il riso e farlo dorare, quindi versare il brodo e portare il riso a giusta cottura. per la mantecatura aggiungere una noce di burro ed infine la raspadura che darà il tocco finale.
RASPADURA: scaglie sottilissime di Grana tipico Lodigiano, ottenute "raspando", l'inera forma del formaggio non stagionatissimo con una raspa.
PUCIA DULSA
Ingredienti: Mascarpone 200 gr. zucchero 200 gr. uova 3 albumi 2 Vechia romagna a piacere
Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi; unire il mascarpone e sbattere ancora bene; aggiungere il vecchia romagna e alla fine, delicatamente perché non si smontino, incorporarvi gli albumi montati a neve.Si accompagna con biscotti secchi, panettone pandoro.
MASCARPONE: Formaggio cremoso ottenuto per termocoagulazione unicamente dalla crema di latte non preconcentrata, usando esclusivamente latte prodotto nella zona di fabbricazione. Tipicamente Lombardo, molto diffuso nel Lodigiano
Buon appetito